logo Microsoft 365 A1

Microsoft 365

Microsoft 365 for Education è la piattaforma d’Istituto per la Didattica Digitale Integrata e a Distanza, certificata dall’AgID.

Cos'è

Microsoft 365 for Education è la piattaforma d’Istituto per la Didattica Digitale Integrata e a distanza (DAD), certificata dall’AgID (Agenzia per l’Italia digitale) e consigliata dal Ministero dell’Istruzione.

Microsoft 365 nella versione Academic 1 include:

  • posta elettronica con casella postale di 50 GB;
  • versioni Web di WordPowerPointExcelOneNote e Outlook;
  • videoconferenze, collaborazione in classe, creazione classi, condivisione di schermo, registrazione video chiamate, lavagna digitale, repository di file (lezioni, blocchi appunti, video, questionari di valutazione e altri documenti) con Microsoft Teams;
  • spazio di archiviazione personale di 100 GB;
  • portale video streaming;
  • strumenti per la conformità e protezione delle informazioni.

A cosa serve

Con Microsoft Teams, piattaforma di collaborazione inclusa in Office 365 Education, puoi:

  • Collaborare: creare file collaborando con più persone e condividere risorse con le app integrate in Office 365. Con Teams puoi modificare documenti in tempo reale insieme agli altri.
  • Comunicare: conversazioni su canali, lezioni online e chat per rimanere sempre connessi. Durante le riunioni online di Teams è possibile condividere lo schermo, attivare una lavagna virtuale, registrare la lezione/riunione e avere la registrazione sempre disponibile per la classe su Teams. Le riunioni Teams supportano fino a 300 partecipanti.
  • Integrare strumenti: personalizza Teams con i tuoi strumenti preferiti per insegnare in classe e per organizzare il tuo lavoro.
  • Gestire attività e compiti: crea attività e compiti in classe funzionali, fornisci una guida trasparente a supporto e dai feedback approfonditi.
  • Blocco appunti di classe integrato: crea e archivia risorse con OneNote in Teams.

Come si accede al servizio

Per accedere, vai su office.com e inserisci il nome utente e la password rilasciate dall'Istituto a tutti i suoi studenti.

Servizio online

Autenticazione

L’app mobile Microsoft Authenticator è un’applicazione di autenticazione a due fattori che consente agli utenti di proteggere i propri account online. Con questa app, gli utenti possono verificare la propria identità utilizzando un codice generato dall’app stessa, oltre alla password. L’app supporta anche l’autenticazione tramite impronta digitale o riconoscimento facciale per un’esperienza ancora più sicura. Inoltre, l’app offre la possibilità di gestire più account da un’unica interfaccia, semplificando così il processo di autenticazione per gli utenti.

Cosa serve

Il servizio viene attivato dall’amministrazione e rilasciato nei primi giorni di scuola.